Strada del vino Soave

Le feste dell´olio tra frantoi, cibi e Strada del vino. Il prodotto novello sarà in mostra nei vari appuntamenti della zona. Tra i soci della Strada del vino Soave, ci sono anche sei frantoi tra i più importanti del Veronese, in festa per celebrare l´olio novello. Dalla terza «Festa dell´Olio, profumi e sapori della Valtramigna», che si terrà a Cazzano sabato e domenica, all´ottava «Festa dell´Olio: Illasi in camper» (12 e 13 novembre) e «L´Olio fa festa» sempre ad Illasi (dal 18 al 21 novembre), per concludere con la «Festa dell´Olio di Mezzane» (18-20 novembre e 25-27 novembre).

Nelle colline dell´est veronese, in val d´Alpone, val Tramigna, val di Mezzane e val d´Illasi si trovano i sei frantoi soci della Strada, tutti di tradizione familiare, nonché tra i più importanti del veronese in fatto di produzione olearia, che a novembre aprono le porte ai visitatori in occasione delle feste per celebrare l´olio novello. Via sabato e domenica a Cazzano di Tramigna, con la terza edizione della «Festa dell´Olio, profumi e sapori della Valtramigna» che si tiene all´interno della palestra comunale riscaldata. Tra mostre di pittura, spettacoli folcloristici, chioschi con specialità, ci sarà una lezione con degustazione degli olii delle Prealpi Venete che si terrà domenica dalle 16.30 e per una dimostrazione pratica sui benefici del massaggio con l´olio d´oliva, sempre domenica ma alle 18.45.Doppio appuntamento con la «Festa dell´Olio» a Mezzane nei fine settimana che vanno da venerdì 18 a domenica 20 e poi da venerdì 25 a domenica 27 novembre. Saranno giornate all´insegna della buona cucina e del buon vino, con visite ai frantoi lungo la Strada del Soave e con le specialità gastronomiche del territorio.

I sei frantoi della Strada del vino Soave sono sempre visitabili su prenotazione, offrendo la possibilità di acquistare a prezzi convenienti gli olii extra vergine d´oliva Veneto dop da loro prodotti con spremitura a freddo. Si tratta dell´azienda agricola «La Busa» di Zeno Tosi di Illasi, (telefono 045.7833081) e dell´azienda agricola di Antonio Gugole a Colognola ai Colli (telefono 045.7675137). Alcuni di essi programmano anche visite guidate con lezioni di degustazione come al Frantoio per olive Ballarini di Cazzano di Tramigna (telefono 045.7820543) e Redoro Frantoi Veneti di Mezzane di Sotto, (telefono 045.8880187).

Oltre a quelli che mettono in vendita prodotti cosmetici a base di olio d´oliva, come il Frantoio per olive Bonamini di Illasi, (telefono 045.6520558) e Antico frantoio Dalla Fina di Roncà, (telefono 045.7450194). Maggiori info alla Strada del vino Soave in Foro Boario a Soave: telefono dell´ufficio 045.7681407, mentre il sito è www.stradadelvinosoave.com.

Fonte L'Arena - Zeno Martini
BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates