Per San Martino ogni mosto diventa vino

Blera in festa per "Per San Martino ogni mosto diventa vino" - Blera, antica città etrusca ricordata negli scritti di Plinio, Strabone e Tolomeo, immersa nella campagna della Tuscia Romana, festeggia, come tradizione vuole dall'11 al 13 novembre il vino novello.

"Per San Martino ogni mosto diventa vino".. recita così la rima da cui prende il nome la manifestazione enologica. "... ma per le vie del borgo dal ribollir dè tini va l'aspro odor dei vini l'anime a rallegrar". Chi non ricorda questi versi della poesia di Giosuè Carducci che tutti abbiamo imparato a memoria alle elementari? A Blera questi versi diventano realtà. Perché il ritorno al passato contadino, con i suoi valori e i suoi sapori sia ancora più vero, la piccola cittadina viterbese aprirà per i tre giorni di festa le suggestive cantine scavate nel tufo.

La ricorrenza dedicata a San Martino, protettore dell'abbondanza, è un momento fortemente voluto dalla Pro Loco per far rivivere le tradizioni blerane. Il programma dell'evento si presenta infatti ricco di eventi che coniugano l'aspetto prettamente culinario al tema della tradizione popolare, del folklore, della storia, dell'architettura e delle eccellenze artistiche del paese, permettendo così di mostrare ai visitatori una Blera a tutto tondo dove il protagonista resta indiscusso il vino novello.

Lungo le tre vie principali del centro storico, da Via dei Pozzi passando per Via Roma fino a Via Giorgina, si incontrano varie mostre di artisti locali, esposizioni di artigianato, bancarelle di prodotti tipici, mostre fotografiche e naturalmente le numerose cantine, aperte a pranzo e a cena, nelle quali si possono degustare i piatti tipici della cucina blerana, conditi con olio extravergine d'oliva prodotto dalla Cooperativa Colli Etruschi.
"Per San Martino ogni Mosto diventa vino" è stata organizzata dalla Pro loco con il Patrocinio della Regione Lazio e della provincia di Viterbo, assessorato al turismo.

Luogo - Centro storico di Blera - VT. Data - dall'11 al 13 novembre 2011.
Costo - non vi è costo d'entrata.
Info: 3408505381.
BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates