Concorso Enologico Internazionale

La XVIIma edizione del Concorso Enologico Internazionale ha registrato un numero impressionante di partecipazioni, confermando la leadership internazionale e centrando un nuovo importante obiettivo, con l’incremento della partecipazione delle aziende estere.

In totale sono stati iscritti oltre 3.500 campioni, provenienti da ben 34 diversi Paesi, che vedono in Verona un polo enologico in grado di dare, grazie a Vinitaly ed alle sue iniziative dedicate ai vincitori, ritorni commerciali di grande interesse.

Il Concorso Enologico è un punto di riferimento a livello internazionale perché è sempre stato molto selettivo, premiando ogni anno con medaglia solo il 3% dei campioni sottoposti a giudizio. «Oltre al riconoscimento dato dal Concorso Enologico Internazionale – dice Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere –, da qualche anno Vinitaly offre ai vincitori azioni di marketing mirato in Italia e all’estero durante Vinitaly World Tour. Le esperienze fatte, in particolare in Giappone con l’accordo rinnovato fino al 2010 con la catena di store di lusso Isetan, hanno dato risultati positivi per le aziende. L’esperienza dimostra, poi, che dal Diploma di Gran Menzione sino alla Gran Medaglia d’Oro, le aziende utilizzano riconoscimenti e premi come leve di marketing e certificazione della qualità dei prodotti».

Da ricordare, che all’azienda che ha prodotto il vino veneto, emiliano romagnolo, o trentino, con il miglior punteggio di tutte le categorie previste dal regolamento del 17° Concorso Enologico Internazionale, sarà attribuito il premio "Banca Popolare di Verona". La novità del XVII° Concorso è stata l'inclusione dei vini frizzanti, che si aggiungono ai vini tranquilli e spumanti. 

«I vini frizzanti – ha spiegato Giuseppe Martelli, Dir. Gen. dell’Associazione Enologi Enotecnici italiani e Presidente Onorario dell’ Union Internationale des Oenologues - sono una tipologia sempre più apprezzata, con un aumento delle quote di mercato in tutto il mondo». Doveroso dare a questi vini la possibilità di partecipare a una competizione che premia il top della qualità mondiale.

BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates