Etichetta del vino dell'anno 2009

VINITALY. Premio «Etichetta dell’anno 2009» alla cantina Bucella di Napa Valley in California - Dagli Usa il vino più elegante.

Due premi al Trentino, due alla Sardegna, uno a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, e Toscana. Ma il vino più elegante del mondo arriva dalla California, Napa Valley, dove la cantina Bucella Wines si è aggiudicata il premio Etichetta dell’anno 2009.

Sono i risultati del 14° concorso internazionale di packaging, dedicato al design del vino, le cui premiazioni avverranno alla 43a edizione del Vinitaly, dal 2 al 6 aprile. 

Un’occasione per osservare l’evoluzione del gusto dei consumatori, i quali, oltre che alla qualità del prodotto, guardano con maggiore attenzione anche al suo vestito. Una vera sfida per l’estro degli enocreativi, gli stilisti del vino che puntano su nuovi materiali e soluzioni innovative per attrarre l’attenzione del pubblico e soddisfare le sue aspettative estetiche ed emozionali.

Per contendersi le «Etichette d’oro», assegnate ai vini e distillati di nove categorie, sono scese in passerella 224 bottiglie (erano 210 nell’edizione 2008) provenienti da Italia, Bulgaria, Croazia, Germania, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera e Usa. 

Ad assegnare i premi, una giuria presieduta da Gilda Bojardi, direttore della rivista Interni, e composta da Paolo Favaretto, designer; Pino Khail, giornalista; Lorenzo Lombardi, designer; Giuseppe Martelli, enologo; Dario Rossi, art-director; Lapo Sagramoso, art-director; Annibale Toffolo, giornalista.

Il successo internazionale della competizione, organizzata da Veronafiere per premiare il miglior habillage e la migliore comunicazione visiva di vini e distillati, mostra anche il ruolo crescente giocato dal marketing nelle strategie commerciali delle aziende vitivinicole, in un mercato sempre più affollato e selettivo, dove, prima ancora che attraverso la qualità del prodotto, bisogna essere in grado di comunicare con il consumatore attraverso una semplice occhiata. 

Fonte: l'Arena

BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates