Vendemmia della vite più antica al mondo

BOLZANO 15 ottobre - Si è svolta a Tesimo/Prissiano la vendemmia presso la vite "Versoaln", presso Castel Katzenzungen, la più grande e quasi certamente più antica al mondo.  L'Associazione turistica Tesimo-Prissiano, Castel Katzenzungen e i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che dal 2006 hanno assunto la paternità di questa vite unica al mondo, hanno invitato rappresentanti della stampa locale ed esperti di vino a vendemmiare tutti insieme la vite Versoaln.

Una degustazione del vino Versoaln, una visita guidata attraverso Castel Katzenzungen e specialità locali hanno premiato i partecipanti alla vendemmia.

Sono ancora in pochi a sapere che la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo si trova in Alto Adige. La sorpresa è ancora più grande se a questa informazione si aggiunge anche che dall'uva di questa vite di circa 350 anni, con un'estensione di circa 350 metri quadrati, viene oggi prodotto del vino. Per promuovere queste informazioni e per offrire a questa vite le cure di cui ha bisogno, i Giardini di Castel Trauttmansdorff ne hanno assunto la paternità nel 2006.

Da questo momento l'uva del Versoaln viene pigiata nel Podere provinciale Cantina Laimburg, che si prende cura della vite, e produce un ottimo vino.

BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates