Vino: Custoza celebra sua Doc

Custoza di Sommacampagna (Verona) celebra la sua Doc con un Gran Galà interamente dedicato al vino bianco nato sulle colline moreniche veronesi. L’evento, organizzato dal Comune di Sommacampagna in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Custoza, Strada del Vino Custoza Doc, Associazione Ristoratori del Custoza, è in programma giovedì 5 settembre presso la Piazza della Chiesa.

La Doc, riconosciuta nel 1972, è ricavata dalle uve Garganega, Trebbianello e Bianca Fernanda; oltre che a Sommacampagna, la zona di produzione si estende inoltre sui tratti collinari di altri otto comuni della zona: Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pastrengo, Peschiera del Garda, Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona.

Il Gran Galà, diretto da Max Viggiani, sarà una sorta di salotto show gastronomico, con degustazioni e abbinamenti: le quattro tipologie di Custoza Doc in assaggio (Classico, Superiore, Passito e Spumante) saranno abbinate alla Mozzarella di Bufala Campana Dop, il cui Consorzio è gemellato all’evento. ”Il Gran Galà è nato per creare una rete tra le aziende vitivinicole della zona – dice Matteo Marchi, Assessore alle Attività Economiche, Commercio e Sicurezza del Comune di Sommacampagna – e per valorizzare i prodotti tipici di un grande territorio.

Qui, sulle nostre colline moreniche si è fatta la storia dell’Italia con le due celebri battaglie combattute durante le guerre d’Indipendenza; ed è proprio qui che crescono le uve per realizzare questo fantastico vino bianco veneto”.

BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates